Direttivo

Il direttivo è composto da 5 membri provenienti dai 5 enti fondatori di IntHum (l’Università di Sassari e quattro organizzazioni della società civile).

Giuseppe d’Antonio – Nuovi Scenari
Giuseppe D’Antonio è socio fondatore e amministratore delegato dell’impresa sociale Nuovi Scenari.
Sociologo, da anni impegnato nella cooperazione sociale, esperto in politiche sociali/sanitarie, politiche giovanili e nella formazione delle professioni sociali. Ha una lunga esperienza anche nello sviluppo locale e negli inserimenti lavorativi per i soggetti svantaggiati. Per il suo impegno di animazione sociale ed economica nel territorio è uno dei punti di riferimento per la costruzione delle politiche territoriali per lo sviluppo nel nuorese ed a livello regionale.

linea_rossa

Gaetano Galia – Cospes Salesiani Sardegna
Don Gaetano Galia è un sacerdote salesiano che opera nel territorio della città di Sassari. Psicopedagogista, ex docente di scuola secondaria, operatore di prevenzione, svolge attività di formazione e di consulenza pedagogica.
Attualmente è Presidente del Cospes Salesiani Sardegna ATC, direttore della comunità alloggio per minori a rischio di devianza “Il Sogno” e responsabile del settore Emarginazione Nazionale dei salesiani.
Oltre a essere cappellano del nuovo carcere di Bancali, Sassari, è stato eletto direttore della Caritas Diocesana di Sassari.

linea_rossa

Maria Sedda – EISS
Assistente sociale presso il Centro di Servizi Sociali e di Aggregazione EISS di Ottana per oltre trent’anni, è attualmente Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale EISS- Comitato Regionale Sardegna, e Vice Presidente della Società Cooperativa Sociale “LavorAbilmente”.
Ha una lunga esperienza come docente nel settore dei servizi socio-assistenziali in vari Centri di Formazione e per le Università di Cagliari e Sassari.
È esperta di progettazione e coordinamento nell’ambito della formazione di operatori del settore dei servizi sociali, del recupero sociale di soggetti in difficoltà, dell’orientamento universitario-professionale e dell’assistenza ai minori e alle famiglie.

linea_rossa

Franco Uda – Arci Sardegna
Dirigente dell’Arci fin dal 1998, attualmente fa parte della Presidenza nazionale, è coordinatore nazionale per le politiche giovanili, segretario regionale, nonché presidente regionale del Servizio Civile di Arci Sardegna.
Dal 2003, è, inoltre, portavoce della Tavola Sarda per la pace, costituita tra oltre 50 organizzazioni (Enti Locali, sindacati, associazionismo) e organizzatrice dal 2001 della Marcia sarda per la pace tra Gesturi e Laconi.
Ha una lunga esperienza in progetti finalizzati alla formazione di dirigenti di organizzazioni di volontariato, associazionismo, cooperazione sociale, e si è occupato per anni di reinserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati.

linea_rossa

Andrea Vargiu – FOIST
Professore dei corsi di Sociologia e di Metodologia e tecniche di ricerca sociale all’Università di Sassari, presidente del corso di laurea Magistrale in Servizio sociale e politiche sociali, coordinatore del curriculum di Servizio sociale e politiche sociali del corso di Dottorato in Scienze Sociali.
Membro di numerosi comitati scientifici nazionali e internazionali, è tra i principali organizzatori della Scuola Estiva Mediterranea in teoria e metodologia sociologica.
Si occupa di ricerca teorica ed empirica su partecipazione, cittadinanza attiva, società civile e terzo settore, solidarietà organizzata, politiche sociali, produzione e condivisione della conoscenza.

linea_rossa