Partner

Logo Arci Sardegna
ARCI SARDEGNA

L’Arci è la più grande realtà dell’associazionismo popolare in Italia, con 1.200.000 soci aggregati in circa 6.000 strutture di base come circoli, case del popolo ed associazioni culturali diffuse su tutto il territorio nazionale. Dal 1957 è protagonista del dibattito culturale del paese e contribuisce all’allargamento delle basi del welfare sperimentando forme inedite, autogestite e spesso autofinanziate di intervento sociale.
Oggi il progetto dell’Arci, pur nelle mutate condizioni sociali, istituzionali e di mercato, prosegue col consueto impegno ed entusiasmo. I volontari e gli operatori dell’Arci svolgono un ruolo di primo piano in molti ambiti del welfare locale: attività di socializzazione per giovani e anziani, promozione culturale di base, prevenzione della marginalità sociale, accoglienza e integrazione dei migranti, servizi per l’infanzia e la famiglia, interventi nell’ambito del carcere, delle tossicodipendenze, della salute mentale, progetti di reinserimento sociale.

linea_rossa

Logo Cospes
COSPES

Cospes Salesiani Sardegna (Centro di Orientamento Scolastico professionale e Sociale) è un’associazione senza scopo di lucro che opera nell’ambito territoriale della Regione Sardegna. Le sue attività si ispirano all’insegnamento di Don Bosco e alla tradizione educativa salesiana. L’associazione ha come finalità istituzionali la formazione, l’orientamento, la ricerca, lo sviluppo, la promozione umana e l’integrazione sociale delle persone, in particolare di coloro che presentano problemi di disadattamento e vivono in situazioni di disagio.
É Centro Autorizzato al Training (ATC) del metodo Feuerstein grazie a una convenzione con l’ICELP (International Center for Enhancement of Learning Potential), l’Istituto di Gerusalemme fondato e diretto da Reuven Feuerstein. È presente nell’elenco regionale dei soggetti abilitati a realizzare attività di formazione professionale (formazione post-obbligo e superiore, e formazione continua e permanente) con finanziamenti pubblici e autofinanziati e per le utenze speciali: disabili, tossicodipendenti e ristretti.

linea_rossa

logo_eiss
EISS

L’Ente Italiano di Servizio Sociale (E.I.S.S.) – ONLUS è una Fondazione che opera nel settore dei servizi sociali mediante studi, ricerche e formazione, progettazione, realizzazione e sperimentazione di nuovi modelli di servizi. Come agenzia tecnica, realizza attività di studio, di ricerca, di sperimentazione e di gestione di servizi sociali, con l’impiego di proprio personale, in collaborazione con Ministeri, Amministrazioni regionali e locali, Organismi nazionali e internazionali, pubblici e privati. L’EISS è presente in Sardegna dal maggio 1968 quando, grazie ad una convenzione con la Cassa per il Mezzogiorno, diventarono operanti i due Centri comprensoriali di Ottana e di Carbonia. L’ente ha stipulato apposite convenzioni per l’attività di consulenza ed assistenza sociale con diversi Comuni della Sardegna. Ha attuato ricerche e progetti specifici per quanto riguarda l’area minorile e giovanile per conto della Regione, della Provincia di Nuoro e dei Comuni di Sedilo, Orani, Mamoiada e Gavoi.

linea_rossa

logo_foist
FOIST

FOIST (Formazione, Occupazione, Informazione, Servizi e Territorio) è un laboratorio di scienze sociali operante all’interno del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari. Il FOIST è stato fondato nel 1977 dal professore di sociologia Alberto Merler inizialmente come centro di documentazione su politiche e servizi sociali, educazione, scuola, non profit e altro. Ma sin dalla sua formazione, FOIST ha lavorato come una struttura aperta a utenti sia accademici che non: le attività del laboratorio si sono estese alla promozione della ricerca scientifica teoretica e empirica in stretta connessione con opere di utilità sociale. L’approccio di fondo consiste nel coniugare la ricerca con la promozione della partecipazione civica, la costruzione della solidarietà e l’attivazione delle risorse comunitarie.

linea_rossa

logo_nuovi_scenari-01
NUOVI SCENARI PER L’ECONOMIA SOCIALE

Nuovi Scenari è un’impresa sociale attiva a Nuoro nell’ambito della ricerca sociale e costituita da professionisti da tempo impegnati nei settori dell’imprenditoria, formazione, politiche d’inclusione e sostegno ai processi di sviluppo locale.
Svolge le proprie attività in collaborazione con altri organismi, enti locali, università e istituti di ricerca, centri di formazione professionale, cooperative sociali e consorzi di cooperative, che si occupano di sviluppo sostenibile e innovazione sociale, ambientale e tecnologica, politiche sociali e giovanili a livello regionale, nazionale e internazionale. Per le imprese locali che si occupano di imprenditoria sociale, offre servizi di raccolta fondi e progettazione, consulenza e ricerca, formazione, comunicazione e lobbying, monitoraggio bandi europei, nazionali e regionali.