Ricerca

Intervento integrato di sviluppo economico rurale nel villaggio di Beit Doqqu a sostegno di attività artigianali e produttive nel settore agricolo e della trasformazione agro-alimentare

Nel giugno 2011, IntHum ha collaborato a un progetto di cooperazione internazionale in Palestina, in collaborazione con Arci Sardegna, Università degli Studi di Sassari, Comune di Sassari, AUCS- Associazione Universitaria per la Cooperazione allo Sviluppo, YDD- Youth Development Department, BDDS -Beit Doqqu Development Society. Lo scopo del progetto, dal titolo “Intervento integrato di sviluppo economico rurale nel villaggio di Beit Doqqu a sostegno di attività artigianali e produttive nel settore agricolo e della trasformazione agro-alimentare”, era ridurre il disagio socio-economico dei giovani e delle donne delle comunità residenti nel villaggio di Beit Doqqu, supportando e potenziando le capacità professionali integrate nel settore della produzione e trasformazione agro-alimentare e promuovendo un modello di pace e sviluppo.
Il progetto è stato presentato pubblicamente e divulgato in un report periodico da diversi partner, tra cui il Comune di Sassari e l’Arci.

linea_rossa

Equity & Sustainability Field Hearings

Un progetto attualmente in corso è un’attività di ricerca-azione locale nel quartiere di Santa Maria di Pisa nella città di Sassari, in collaborazione con il Laboratorio FOIST e alcuni studenti della Scuola di Dottorato in Scienza Sociali Curriculum in Servizio Sociale e Politiche Sociali dell’Università di Sassari.
Il progetto “Equity & Sustainability Field Hearings” è stato promosso nel gennaio 2012 da Initiative For Equality, un’organizzazione non profit nata nel 2011 negli Stati Uniti. Numerose organizzazioni attive in Asia, Africa, Americhe e Europa stanno conducendo interviste, focus group e incontri pubblici per comprendere e intervenire sui problemi che incontrano gli abitanti di comunità svantaggiate e quali sono le loro prospettive future. Lo scopo è fare in modo che comunità svantaggiate e emarginate abbiano la possibilità di far sentire le loro voci all’interno del dialogo globale sullo sviluppo sostenibile promosso dalle Nazioni Unite.

linea_rossa

 

Rapporto di valutazione finale APP FOR YOU  e APP FOR YOU SARDINIA

L’associazione IntHum ha curato la valutazione finale  dei progetti App for you e App for you Sardinia in collaborazione con Arcoiris Onlus e CGM (Centro di Giustizia Minorile Sardegna). Tali progetti hanno previsto azioni educative volte a sostenere minori in carico ai servizi afferenti ai CGM per la Sardegna di nazionalità italiana e straniera mediante l’utilizzo di voucher.
Le attività di valutazione sono state svolte al fine di:
- Monitorare i risultati ottenuti dal progetto;
- Valutare l’efficacia e l’efficienza del percorso attuato;
- Fornire indicazioni di supporto alle decisioni e alla nuova programmazione.

 

linea_rossa