Pubblicazioni

Dall’anno 2017, l’Associazione IntHum promuove all’interno delle sue attività un settore di redazione, editing e comunicazione, chiamato itaoca.ed.

“Itaoca” è una parola che compone in sé due termini, a rappresentare le pluralità che si fondono, come fanno gli ideogrammi che stanno a significare e sintetizzare più dei loro semplici componenti.

Da questo punto di vista, si potrebbe dire che quella tupi (si pronuncia con l’accento sulla i) si presenta come una lingua ideogrammatica, sincretica, sintetica. Lingua di sintesi, koinè composita, è quella apparsa nella fusione fra vari elementi linguistici, etnici e culturali indigeni con quei medesimi apporti introdotti dai nuovi popoli europei, africani e asiatici sbarcati nelle terre meridionali di quelle vaste Indie Occidentali chiamate Terra de Santa Cruz, Brasile, Americhe.

Quasi come nell’antico termine greco “oikos”, “oca” in lingua tupi è la caverna, la parete, la casa; “ità” è la pietra. Ità-oca, pertanto, diventa simbolicamente la grotta, la parete, la casa in pietra con i suoi interstizi e con le sue fratture, solidità, protezioni. Con significato corrente, “itaoca” diventa per noi la “casa di pietra”, così come lo è un nuraghe megalitico in Sardegna. Infatti la radice “nur” si avvicina molto, come significato, a “oca”. Due realtà storiche che possiamo leggere al presente, comparando i tanti mondi esistenti sempre nel mondo che viviamo. Il che caratterizza la condizione umana in ogni sua latitudine.

E’ quanto cerca di cogliere l’IntHum attraverso itaoca.ed, in linea con la sua stessa ragione sociale che evidenzia le dimensioni ideali e operative della laboriosità nella ricerca, dell’interculturalità, della comprensione sociale e della promozione umana.

 

Al momento sono attive le sezioni:

GB Giornale di Bordo, sezione dedicata a strumenti di lavoro, mappe di percorso, works in progress, approcci di conoscenza e esplorazione, rapporti, atti della ricerca

RI Ricerca con relazioni Internazionali, sezione dedicata ad approfondimenti teorici ed empirici